maggio
06
2016

Inizia il Giro d’Italia 2016 dell’Italian Signature Wines Academy

La tappa in Sicilia è in programma il 6 giugno nella nostra tenuta Dorilli, a Vittoria

04_sav_0491

Roma, 04 Maggio 2016 – In attesa di Singapore (TFWA Duty Free and Travel Retail Asia Pacific Exhibition) ed Hong Kong (Vinexpo Hong Kong) al via l’imperdibile Giro D’Italia 2016 targato ISWA. Tra Maggio e Giugno, sette straordinarie tappe nelle sette prestigiose Cantine targate ISWA, dal Veneto alla Sicilia. Una passeggiata metaforica da una Tenuta all’altra, da una Regione all’altra, sette momenti alla scoperta delle Cantine, dei vini e delle persone che hanno sposato la filosofia dell’eccellenza di Italian Signature Wines Academy, con un programma che vedrà presentazioni a 360° gradi delle Aziende, dalle vigne sino all’ospitalità.

Il primo appuntamento vedrà le sette Cantine in Veneto, a Villa della Torre, casa dell’azienda Allegrini, il 9 Maggio. Dalle 10:30 alle 16:00 ci sarà la possibilità di degustare i vini delle sette Eccellenze, di assistere ad una speciale Masterclass presentata da Andrea Galanti – Miglior Sommelier d’Italia 2015 – sulle Annate 2010 dei vini rappresentativi di ogni Cantina e di visitare le vigne dell’Azienda. Prima del pranzo interverrà anche Marilisa Allegrini, Presidente di Italian Signature Wines Academy, che parlerà di ISWA, degli obiettivi del gruppo e delle varie attività sia in Italia sia all’estero.

La seconda tappa si terrà in Piemonte, il 16 Maggio, sempre dalle 10:30 alle 16:00, presso Fontanafredda nel cuore delle Langhe. Alle 11:30 e alle 14:30 ci sarà una Masterclass con Luca Martini “Degustazione Orizzontale dedicata al 2010”, un focus sul percorso di ISWA alle 12:30 “Italian Signature Wines Academy si racconta” e il pranzo a buffet presso il Garden del Lago.

Presso il Castello di Nipozzano, nell’incantevole tenuta di Frescobaldi in Toscana, il 30 Maggio si terrà un open day, dalle 10:30 alle 16:00, dove gli ospiti avranno l’opportunità di visitare le vigne ed il Castello. A seguire si degusteranno le Annate 2010 dei vini rappresentativi delle sette Cantine, spiegate da Sergio di Loreto. Differenti mini buffet delizieranno infine le aree di degustazione, e prima del lunch, in Vinsanteria, verrà proiettato il video istituzionale ISWA, presentato da Lamberto Frescobaldi.

Questo viaggio attraverso le eccellenze regionali sbarcherà poi il 6 Giugno in Sicilia, presso la sede di Planeta a Dorilli, in provincia di Vittoria. Il 13 Giugno sarà la volta della Cantina umbra di Arnaldo Caprai, e lunedì 20 Giugno si tornerà al punto di partenza, il Veneto, con l’appuntamento a Villa Sandi tra le colline della Marca Trevigiana. Ultima tappa a conclusione del Giro D’Italia 2016 sarà quella campana, in Irpinia, il 27 Giugno nella sede di Feudi di San Gregorio.

Il Giro D’Italia 2016 sarà quindi un’occasione unica per gli esperti di settore e per i clienti di ciascuna Cantina (ristoranti – enoteche – distributori locali – horeca – sommelier – Wine lovers) di conoscere i sette Ambasciatori di Eccellenze Italiane, vivendone la specificità del territorio di riferimento, in un meraviglioso viaggio che attraverserà il nostro Paese. Ancora una volta Italian Signature Wines Academy dimostra di voler lavorare e ragionare come un’unica realtà, presentando nel Giro D’Italia 2016 quelli che sono i valori fondamentali comuni alle sette aziende: origine storica delle famiglie, qualità dei prodotti, visibilità internazionale, produzione significativa, rappresentatività dei territori e ospitalità.