Capo Milazzo

VITTORIA NOTO MENFI CAPPARRINA ETNA CAPO MILAZZO
Eccoci dunque seduti all'ombra, guardando il mare e il promontorio di Milazzo, che a man sinistra sporge in fuori lontano nel mare, in forma di sprone. Come Messina ha la sua falce, così Milazzo ha il suo sprone o la sua lancia. In nessuna altro paese, come nella Sicilia, la costa si diletta di formazioni di rocce e di piccoli seni così strani, capricciosi e anche pittoreschi.
Carl August Schneegans
La Baronia

La Baronia

La Baronia è la più piccola delle nostre aziende – 8 ettari di vigneto, circondati da 20 ettari di oliveti secolari – ma è piena di significati, di memoria e di idee. Abbiamo dato vita a questo nuovo progetto con l’idea di tornare a produrre il Mamertino, tra i più antichi vini dell’Isola. Tutto è nato dall’incontro con la Fondazione Lucifero, proprietaria di queste terre magnifiche e ricche di storia, dove fino al 2011 il lavoro agricolo versava in uno stato prossimo all’abbandono. Insieme abbiamo dato vita ad un’operazione di recupero di una cultura e di una biodiversità altrimenti perdute: dove prima c’erano solo sterpaglie, ora ci sono nuove vigne costeggiate da incantevoli sentieri naturalistici. Oggi questo progetto è il simbolo della nostra idea di viticoltura sostenibile, non solo dal punto di vista della coltivazione e della produzione, ma dal punto di vista ambientale, culturale, sociale, economico.
La Baronia

Ambiente

Capo Milazzo è una piccola penisola nell’isola. Nasce come prolungamento delle montagne nel nord della Sicilia, dall’affioramento dal mare e dalle successive trasformazioni. Si presenta come un promontorio pianeggiante delimitato da ripide scarpate che scendono per quasi 60 metri sino a mare.

Di origine alluvionale, i terreni sono sciolti, scuri, profondi e con poco scheletro, generalmente ricchi di frazione limosa.

30 metri slm

14-15°

700-800 mm

Vigneti

8 ettari

Quattro ettari di vigna sono già produttivi nel rispetto del disciplinare della Doc Mamertino (60% Nero d’Avola, 40% Nocera). Negli altri abbiamo introdotto in via sperimentale la ricerca su tre varietà reliquie: il Vitraruolo, la Lucignola e la Catanese Nera.

Abbiamo scelto sistemi di viticoltura in pieno equilibrio col territorio, che utilizzano forme di allevamento tipiche delle zone marine, come l’alberello appoggiato, e senza irrigazione.

Sistema di allevamento controspalliera, cordone speronato, guyot

Densità di impianto: 5,000 piante per ettaro

Seguendo le regole della Mamertino DOC, che richiedono un contenuto di Nero d'Avola equivalente al 60%, abbiamo anche piantato la più importante vite siciliana a bacca rossa, sperimentando con essa - dopo quelle del sud-ovest e sud-est dell'isola - per produrre ancora un'altra interpretazione dipendente dal territorio.

Sistema di allevamento controspalliera, cordone speronato, guyot

Densità di impianto: 5,000 piante per ettaro

Tra le più antiche della Sicilia, questa varietà è tipica del territorio della provincia di Messina ed è usata da sempre, nella misura di circa il 40%, nel blend che compone il pregiato Mamertino. Anche noi, di anno in anno, ne andiamo scoprendo le sorprendenti caratteristiche di eleganza e struttura.

La Cantina Sostenibile

Dopo la “Cantina Invisibile” di Noto e con lo stesso desiderio di rendere discreta la nostra presenza, per Capo Milazzo abbiamo pensato ad una “Cantina Smontabile”: è il simbolo del nostro progetto per questo territorio, orientato alla sostenibilità integrale.

Abbiamo costruito la nuova cantina, con vista sul mare, lasciandoci guidare, come sempre, dal criterio dell’avanguardia architettonica, dell’ecosostenibilità e del minimo impatto sul paesaggio.

La struttura portante è piccola e leggera, di ferro e pietra, pensata per essere temporanea, interamente smontabile e asportabile senza danno per il territorio.

Tasting Planeta

La Doc che tutela il Mamertino ne aveva trovato ancora pochissimi interpreti ed era prossima all’estinzione, per questo ci siamo entusiasmati all’idea di intervenire nella valorizzazione di questo vino prezioso: il progetto di Capo Milazzo nasce esclusivamente da questo desiderio. La nostra prima bottiglia sarà figlia della vendemmia 2015, ma già dal 2014 abbiamo prodotto in via sperimentale il Nero d’Avola Nocera.
Scopri le sue caratteristiche
Mamertino
Mamertino D.O.C.
60% Nero d’Avola, 40% Nocera

Una denominazione che affonda le radici nell’antichità, quando il fiero popolo dei Mamertini produceva a Mylae (Milazzo) questo vino, descritto …

Scheda vino
Nocera
Sicilia D.O.C.
100% Nocera

Nobile e antica varietà coltivata in pochi ettari nelle terre del messinese che si affacciano sul Mediterraneo e sulla sua …

Scheda vino

Iscriviti alla newsletter