dettaglio cantina
Sostain
Vino bio

Nocera

Nobile e antica varietà coltivata in pochi ettari nelle terre del messinese che si affacciano sul Mediterraneo e sulla sua storia. La Baronia, a Capo Milazzo, è una vigna, coltivata, secondo i criteri della sostenibilità e del biologico, assolutamente spettacolare circondata dal mare e da olivi secolari, sotto lo sguardo di cinque delle sette isole Eolie. Rosso marino, con profumi di macchia mediterranea, di mirto e di garrigue.

La Fondazione Barone Lucifero – proprietaria del fondo – beneficia di parte del ricavato della vendita dei vini, così finanziando attività socioculturali e assistenziali per l’infanzia locale, che si svolgono proprio a La Baronia.

Sostain
Vino bio
mappa capo milazzo

denominazione

Sicilia D.O.C.

varietà

100% Nocera

Ubicazione

Milazzo (ME)

Vigneti

La Baronia

Prima Annata

2015

Come smaltire gli imballaggi

Verifica il sistema di raccolta del tuo comune, separa le componenti e conferiscile nel modo corretto.

Bottiglia

GL71

Vetro

Raccolta differenziata Vetro

Capsula

C/ALU 90

Alluminio/Pe

Raccolta differenziata alluminio

Tappo

FOR 51

Sughero

Raccolta differenziata dedicata o raccolta differenziata per rifiuti organici.

Dettagli

TIPO DI SUOLO

Suoli di origine alluvionale, sono sciolti, scuri, profondi e con scheletro mediamente presente di origine granitica, generalmente ricchi di frazione limosa, con un strato di 50-60 cm misto a cenere vulcanica, che i venti trasportano qui dall’Etna.

ALTIMETRIA

40 metri s.l.m.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Spalliera con sistema di potatura a cordone speronato.

METODO DI COLTIVAZIONE

Secondo i criteri dell’agricoltura biologica e il protocollo SOStain®; suoli inerbiti con orzo, veccia, avena e flora spontanea per aumentare la sostanza organica e il contenuto in azoto, favorendo la vitalità della microfauna del suolo; difesa fitosanitaria con zolfo e rame in quantitativi minimi; lotta ai fitofagi con insetti utili, confusione sessuale e applicazione di corroboranti naturali quali zeolite, caolino ed estratti vegetali.

Note organolettiche

Riflessi rubino profondi e intensi. Al naso è originale e diverso dal comune: pepe bianco, geranio e frutta estiva, prugne e fichi di Noto maturi. Al palato è suadente e morbido, cifra stilistica di questa varietà siciliana così antica e tutta da scoprire. Ancora giovani le vigne e così anche l’intelaiatura del vino, che resta però assolutamente originale.

Palmares

2022

James Suckling

91

2022

Slow Wine

Top Wine

2022

Wine Enthusiast

92

2019

James Suckling

92

2019

Wine Advocate Robert Parker

91

2018

James Suckling

90

2018

Jancis Robinson

17++

2018

Slow Wine

Top Wine

Tavolo con sedie in giardino

WINE TOUR

Scopri le caratteristiche dei nostri vini in un vero percorso di degustazione.