ottobre
12
2021

#VIS9, giorno 6

Viaggio in Sicilia #9: giorno 6 raccontato con le foto di Matteo Buonomo e le parole di Chiara Barzini.

Dorilli_Planeta

Viaggio in Sicilia #9 giorno 6, raccontato con le foto di Matteo Buonomo e le parole di Chiara Barzini:

È il compleanno di Bea. Soffiamo candeline e cantiamo tanti auguri durante la colazione a Dorilli. Da qui sono passate le truppe americane sbarcate in Sicilia durante la seconda guerra mondiale. In macchina, diretti verso Vittoria, parliamo di quanto sia difficile chiudere fuori il mondo esterno quando si è risucchiati dal vortice della vita quotidiana. Artisti, musicisti, scrittori hanno bisogno del loro grottino di pace e tranquillità, ma nelle città la grotta ha troppo wi-fi e troppe bollette da pagare. Siamo a Vittoria per visitare la dimora di una vera maestra eremita (mica come noi!), l’architetta Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, che ha progettato la cantina sotterranea di Buonivini. Ci accoglie nella penombra e fumando sigarette a catena ci racconta i suoi ricordi del mondo dell’arte negli anni ’70/’80. Ha iniziato a collezionare arte perchè era un modo per rimanere in contatto con le persone che amava. Voleva continuare a vivere con la loro energia attorno. Ha scelto di vivere da sola in un piccolo paese siciliano con la sua collezione d’arte, il suo lavoro, i suoi sogni e i suoi ricordi. “Resistere sul territorio, anche quando è difficile”: è questo il suo motto. Le abbiamo spiegato che il tema di quest’anno per la residenza di “Viaggio in Sicilia” è l’influenza della cultura araba nelle arti siciliane e lei ci ha raccontato le storie dei viaggiatori arabi che hanno visitato la Sicilia dopo la conquista musulmana dell’827. Uno di loro scrisse che Palermo era una delle città più belle della Mecca. “Dovremmo ricordarcelo”, sospira Maria Giuseppina. Ci siamo separati con un senso di speranza un po’ ingenuo nei nostri cuori. Poi abbiamo visitato le cantine de La Dispensa a Menfi ed esplorato la bella biblioteca. Siamo arrivati in collina a Capparrina mentre il sole tramontava sul mare. Avevamo una grande missione. Vito aveva lasciato il suo primo esperimento di kombucha a fermentare,il fungo del tè sembrava pronto a mangiarci vivi.

Dorilli_Planeta(1) Dorilli_Planeta(2) Dorilli_Planeta(3) Vittoria_casa Grasso Cannizzo Vittoria_casa Grasso Cannizzo(1) Vittoria_Studio Grasso Cannizzo Planeta_Dispensa_Menfi Planeta_Dispensa_Menfi(1) Planeta_La Dispensa_Menfi

“Coppe di stelle nel cerchio del sole” sono i versi del poeta arabo Ibn Al-Qattâ che guidano quest’anno la nostra residenza nomade per artisti, curata da Valentina Bruschi.
Gli artisti protagonisti sono Bea Bonafini, Gili Lavy, Emiliano Maggi, Diego Miguel Mirabella, accompagnati dal fotografo Matteo Buonomo e dalla scrittrice Chiara Barzini.

Iscriviti alla newsletter