ottobre
07
2021

#VIS9, Giorno 2

Viaggio in Sicilia #9: giorno 2 raccontato con le foto di Matteo Buonomo e le parole di Chiara Barzini.

_DSC7139

Viaggio in Sicilia #9, giorno 2, raccontato con le foto di Matteo Buonomo e le parole di Chiara Barzini:

Un architetto, che sostiene di essere uno svizzero intrappolato nel corpo di un siciliano, ci apre puntualmente il portone di Palazzo Abatellis. Scopriamo una rara scultura di una madonna che allatta un bambino mentre guarda altrove e tiene in mano un melograno. Siamo abituati a vederla eterea, lo sguardo proteso verso l’infante, ma qui è chiaramente sovrappensiero. Un primo esempio della modalità simultanea e multipla delle donne? La magia e la complessità di questo momento immortalato da Domenico Gagini. Di certo ha qualcos’altro da fare, non riesce a ricordare cosa. E poi, facciamo un respiro, ci distraiamo, vediamo delle porte antiche arabe a riposo su un piano rialzato del museo. Tutto convive qui, tutto respira e si mescola. Giriamo l’angolo e rimaniamo paralizzati dall’azzurro di Antonello da Messina, la Vergine Annunciata è lì. È semplicemente viva e noi fortunati ad avere la possibilità di analizzare ogni suo singolo poro. Poi una passeggiata tra qualche vicolo, uno degli artisti che dice che a Palermo ci vivrebbe in un attimo, un altro che ha solo voglia di scappare. Sempre reazioni forti, di pancia o sangue che sia. Ci perdiamo un attimo, ci ritroviamo. Due signori elegantissimi stanno aprendo un portone. Forse non ci aspettavano, forse sì. In ogni caso ci accolgono, ci offrono da bere. Ci aprono la loro casa. Siamo a Palazzo Mazzarino e loro sono Annibale e Marida Berlingieri. Damien Hirst e le sue farfalle con le ali spezzate per sempre e poi un ficus che sembra uscito dalla foresta amazzonica troneggia su una terrazza. Ma non crollerà tutto? No, sorride Marida Berlingieri. Loro trovano sempre la loro strada. Basta potarli un po’.

_DSC7138 _DSC7130 _DSC7119 _DSC7161 _DSC7115 _DSC7120 _DSC7125 _DSC7132 _DSC7147

“Coppe di stelle nel cerchio del sole” sono i versi del poeta arabo Ibn Al-Qattâ che guidano quest’anno la nostra residenza nomade per artisti, curata da Valentina Bruschi.
Gli artisti protagonisti sono Bea Bonafini, Gili Lavy, Emiliano Maggi, Diego Miguel Mirabella, accompagnati dal fotografo Matteo Buonomo e dalla scrittrice Chiara Barzini.

Iscriviti alla newsletter