Dal mare alla collina, su fino a un’altitudine di 400 metri, il territorio di Menfi ospita la maggior estensione dei nostri vigneti: ne coltiviamo oltre 250 ettari, operando scelte precise per adattare i nostri vitigni – autoctoni e internazionali – alle specificità dei singoli terroir.
Menfi
Ulmo
- Proprietà dal 1694
- Ettari totali 87
A Ulmo hanno avuto inizio la nostra storia e il nostro viaggio. A metà degli anni ’80 abbiamo piantato i nostri primi vigneti intorno al baglio del ‘500 che da sempre è di proprietà della nostra famiglia: un luogo incantato e pieno di ricordi da cui volevamo far ripartire un nuovo futuro. Un percorso iniziato con le grandi varietà internazionali – prima fra tutte il nostro iconico Chardonnay, poi Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Syrah – ed è proseguito con le varietà tradizionali siciliane: Grecanico, Nero d’Avola, Grillo. Sulle sponde del lago Arancio e vicina ai suoi boschi, dentro un paesaggio di grande fascino, nel 1995 abbiamo costruito la prima cantina. Qui è nato anche il museo Iter Vitis, circondato da un “campo collezione” di diversi vitigni siciliani e georgiani, pensato per valorizzare la ricca cultura enologica siciliana.
Dispensa
- Proprietà dal 1755
- Ettari totali 141
Nascosta nel cuore delle colline tra i vigenti di Menfi, la tenuta Dispensa è il cuore pulsante di tutte le nostre attività. Nel Baglio si raccolgono le abitazioni della famiglia, mentre attorno si sviluppa il nostro quartier generale produttivo, amministrativo e logistico. Qui ha origine la gran parte della produzione aziendale, per questo abbiamo costruito due cantine: la grande e la piccola. Repertorio, dentro la cantina piccola, è il nostro caveau di famiglia, con la collezione delle nostre etichette preferite da tutto il mondo e tutte le annate dei vini Planeta. La Biblioteca, custodisce centinaia di volumi italiani e stranieri, dal ‘700 ai nostri giorni, tutti dedicati alla storia della vite e del vino.
Monte Cirami
- Proprietà dal 2003
- Ettari totali 31
Con la vendemmia 2022 si è realizzato un altro tassello importante per la crescita aziendale: una cantina specializzata nei rossi di alta gamma. Abbiamo recuperato un edificio storico nel territorio di Sambuca di Sicilia, a circa 450 metri slm. La cantina Monte Cirami sorge sull’omonima altura che guarda il Lago Arancio e il Canale di Sicilia; qui le vasche in cemento sono riempite a nastro o per gravità e le tecniche di vinificazione puntano a conservare quanto più possibile le caratteristiche originali delle uve. Grazie a un adattamento totale degli spazi interni per rispettarne l’innata armonia, la cantina è un perfetto equilibrio tra l’estetica della tradizione e le tecniche produttive più innovative.
I vini di Menfi
WINE TOUR