Scopri le cantine del territorio

Etna

Nel 2008, dopo aver cercato a lungo le terre migliori per i nostri vigneti, ci siamo fermati sul versante nord dell’Etna, tra le colate laviche e i boschi che circondano Passopisciaro: qui abbiamo piantato le nostre vigne di Nerello e Carricante e, nel 2012, è nata anche la cantina. I suoli vulcanici dell’Etna sono originati dalla lenta degradazione della roccia lavica, dall’abbondante presenza di cenere che fuoriesce dal cratere e dalla sostanza organica. Sono ricchi di scheletro e di minerali.

La quantità e la dimensione dello scheletro cambiano molto nelle diverse terrazze così come la profondità di ciascun suolo. In ogni caso la fertilità e la complessità sono la cifra comune dei diversi suoli nelle nostre vigne della zona etnea.

tenuta sciaranuova

Sciaranuova

  • Proprietà dal 2006
  • Ettari totali 33

La tenuta si sviluppa a sud e a nord del borgo. A nord, in mezzo al bellissimo vigneto di Sciaranuova, a oltre 800 metri di altezza, abbiamo investito nel restauro conservativo delle antiche abitazioni, che oggi rappresentano il cuore della nostra ospitalità.

A Sciaranuova abbiamo trasformato una parte degli antichi terrazzamenti in un Teatro in Vigna, che ogni estate torna a ospitare Sciaranuova Festival, una delle produzioni culturali che abbiamo ideato e prodotto.

tenuta feudo di mezzo

Feudo di Mezzo

A sud, abbiamo costruito la cantina a Feudo di Mezzo, in posizione baricentrica tra i nostri vigneti Sciaranuova e Montelaguardia, poco a sud del centro di Passopisciaro. Qui vicino abbiamo piantato anche le vigne di Torreguarino, Pietramarina e Montelaguardia, ideale per i nostri bianchi. La Cantina nasce in un sito spettacolare, un vero e proprio giardino di pietra, all’interno di una colata lavica del 1556. Con la consueta attenzione all’impatto della nostra presenza sul territorio, abbiamo voluto un progetto architettonico perfettamente integrato al contesto paesaggistico, che ne cita gli elementi fondamentali in chiave moderna, a cominciare dall’utilizzo della pietra lavica nella costruzione dell’edificio.

Tavolo con sedie in giardino

WINE TOUR

Scopri le caratteristiche dei nostri vini in un vero percorso di degustazione.