Capo Milazzo è una piccola penisola nell’isola. Nasce come prolungamento delle montagne nel nord della Sicilia, dall’affioramento dal mare e dalle successive trasformazioni. Si presenta come un promontorio pianeggiante delimitato da ripide scarpate che scendono per quasi 60 metri sino a mare. Di origine alluvionale, i terreni sono sciolti, scuri, profondi e con poco scheletro, generalmente ricchi di frazione limosa.
Capo Milazzo
La Baronia
- Proprietà dal 2011 in affitto
- Ettari totali 8
Siamo nel 2011 quando, insieme alla Fondazione Lucifero, riportiamo in vita otto ettari di vigna. Qui abbiamo recuperato l’antica tradizione del Mamertino DOC (Nero d’Avola 60%, Nocera 40%) e del Nocera (Sicilia DOC, Nocera 100%) e abbiamo anche introdotto in via sperimentale la ricerca su tre varietà reliquie: il Vitraruolo, la Lucignola e la Catanese Nera. Dopo la “Cantina Invisibile” di Noto e con lo stesso desiderio di rendere discreta la nostra presenza, per Capo Milazzo abbiamo pensato ad una “Cantina Smontabile”: è il simbolo del nostro progetto per questo territorio, orientato alla sostenibilità integrale.
Abbiamo costruito la nuova cantina, con vista sul mare, lasciandoci guidare, come sempre, dal criterio dell’avanguardia architettonica, dell’ecosostenibilità e del minimo impatto sul paesaggio. La struttura portante è piccola e leggera, di ferro e pietra, pensata per essere temporanea, interamente smontabile e asportabile senza danno per il territorio.
WINE TOUR