
Territori e Tenute

The Ambassador’s Experience a Palermo. Da Palazzo Gangi al Mercato del Capo
A Palermo abbiamo iniziato questo speciale Viaggio in Sicilia con i nostri futuri Ambasciatori, immergendoci subito tra le sue contraddizioni.

Ricordate il leggendario ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti? Riuscite a immaginare la magia di passeggiare in quelle stesse sale?
Con i nostri ospiti, futuri Ambasciatori di Planeta e della Sicilia nel mondo, abbiamo condiviso l’emozione di visitare Palazzo Gangi e di cenare immersi nella sua atmosfera di favola.
A Palermo abbiamo iniziato questo speciale Viaggio in Sicilia, immergendoci subito tra le sue contraddizioni.
Sulla terrazza di Villa Igiea, con la sua vista spalancata sul Mar Mediterraneo, è partita la nostra grande avventura.
A Palazzo Gangi, con le sue suggestioni letterarie, abbiamo conosciuto la Palermo aristocratica che custodisce ancora intatto il suo fascino ed è pronta a svelarlo.
E stamattina, passeggiando con la guida di Valentina Bruschi, curatrice dei nostri progetti d’arte, abbiamo proseguito questa scoperta posando lo sguardo sul Teatro Massimo e la Cattedrale, piazza Marina e piazza Pretoria, palazzo Steri e i Quattro Canti, le opere di Giovan Battista ed Ernesto Basile, ma anche veri e propri tesori nascosti come la Chiesa della Concezione al Capo.
E proprio al Mercato del Capo ci siamo tuffati nella pancia della città, quella più popolare e verace. Contrattando con i venditori per il pesce e le verdure, ci siamo preparati alla prossima sfida: preparare insieme i piatti della cucina di Casa Planeta!
Foto: Fausto Brigantino