maggio
10
2017

The Ambassador’s Experience in cucina: la gara sulle ricette siciliane

La cucina è stata il tema del secondo giorno insieme ai nostri futuri Ambasciatori arrivati da ogni parte del mondo.

IMG_9388(1)

C’è chi ha messo le cozze nella pasta con le sarde, chi i carciofi accanto alla spatola alle erbe, chi ha meritato un premio per l’estetica, chi quello per il gusto: con la gara sui piatti della cucina di Casa Planeta ci siamo sfidati, ma soprattutto divertiti, trovando il modo migliore per conoscere la Sicilia attravero la storia, gli ingredienti, i profumi, i costumi della tradizione gastronomica.

La cucina è stata il tema del secondo giorno insieme ai nostri futuri Ambasciatori arrivati da ogni parte del mondo.

Li abbiamo portati a Capparrina, dove al centro del nostro grande oliveto abbiamo parlato di olio extravergine d’oliva anche grazie alla presenza tra i nostri ospiti di Judy Ridgway e Michel Favuzzi.

E poi, con il pesce e le verdure che insieme avevamo comprato al Mercato del Capo di Palermo, ci siamo sfidati in squadre preparando Pasta con le Cozze e Ruota di Spatola alle Erbe. Abbiamo scelto queste non solo perché sono tra le ricette tradizionali di Casa Planeta ma anche perché è possibile farne tante versioni diverse.

Chi ha vinto, secondo la giuria di Alessio Planeta e della zia Carolina Planeta, durante la cena a La Foresteria?
Tutti, ma per motivi diversi.

Il premio per il miglior lavoro di gruppo è andato alla squadra “Ulmo”, capitanata da Elisia Menduni e Jacques Lessard, che ha preparato una pasta con le sarde con una variante con pomodorino, noci e vongole: la musica li ha aiutati a fare team building, ma li ha fatti arrivare molto in ritardo nella consegna del piatto…!

IMG_9317(1)

La squadra “Capparrina” ha guadagnato il premio per la migliore estetica, merito delle sue grandi contaminazioni internazionali, dagli Usa al Giappone, passando per Russia e Germania. Giovanni Cardullo, grazie alle sue origini siciliane, non ha avuto timore di cimentarsi con una pasta con la stessa pasta, dove ha scelto però di usare lo zafferano. È stato però il tocco decorativo della giapponese Kazumi Teraoka a fare davvero la differenza!

IMG_9304(1)

La presenza di Francesca Planeta come capogruppo insieme a Marc Taub ha reso più facile il lavoro del team “Gurra” nel preparare una perfetta versione della spatola alle erbe. Meritatissimo, quindi, il premio per la creatività!

IMG_9366(1)

Il premio per il gusto, però, è andato alla fine alla squadra “Dispensa”, guidata da Vito Planeta e dal piglio deciso di Antonio Stopper, che ha preparato – secondo il parere dei giudici – la spatola più buona.

IMG_9313(1)

La cucina ci accompagnerà anche per il resto del viaggio, scoprendo la tradizione di ogni territorio!

IMG_9298(1)

IMG_9228(1)

IMG_9254(1)

IMG_9280(1)

IMG_9295(1)

IMG_9322(1)

IMG_9511(1)

IMG_9501(1)

IMG_9435(1)

Foto: Fausto Brigantino

Iscriviti alla newsletter