In un territorio dal fascino irruento e magnetico, plasmato dall’energia infuocata del Vulcano, prende vita il progetto etneo della famiglia Planeta. Contrada Sciaranuova è la prima tappa di questo viaggio, sul versante Nord dell’Etna, a circa 850 metri sul livello del mare, incastonata tra “sciare” risalenti alla decennale eruzione del 1614 e rigogliosi boschi di querce, castagni e uliveti. In questo paesaggio aspro crescono Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, varietà autoctone principali del territorio, ma anche Pinot Nero e Riesling, simboli della mai paga voglia di conoscenza e sperimentazione agronomica dell’azienda.
Grazie ad un oculato restauro conservativo, anche le antiche costruzioni della tenuta ritornano a pulsare e diventano cuore della nostra ospitalità etnea.
Passeggiando nelle aree esterne della tenuta è facile imbattersi in un piccolo anfiteatro naturale, nei tipici terrazzamenti di pietra lavica che circondano le vigne ed un’opera d’arte contemporanea site specific, intitolata ad Ettore Majorana, frutto del genio degli artisti Claire Fontaine.