Olio denocciolato nocellara del belice su tavola
OLIO bio

Raccolto 2023

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Denocciolato Nocellara del Belice

Il denocciolato Nocellara Del Belice Biologico Sicilia I.G.P. nasce dal desiderio di mettere in evidenza l’essenza della varietà Nocellara esaltando le caratteristiche organolettiche attraverso la spremitura delle olive solo dopo essere state denocciolate.

Formati
100 ml / 250 ml / 500 ml

OLIO bio

Varietà

Nocellara del Belice

Uliveto E FRANTOIO

Capparrina, Menfi (AG)

Metodo di coltivazione

Secondo i criteri dell’agricoltura biologica

tecnica di raccolta

Manuale

estrazione

Ciclo continuo a freddo

mappa menfi_white

Oli intensi, fruttati e aromatici

Come lavoriamo le nostre olive

Raccogliamo le olive solo a mano, sin dai primi giorni di ottobre; la raccolta anticipata è una scelta precisa, che ci spinge a sacrificare la resa pur di valorizzare le caratteristiche organolettiche di ogni cultivar. La lavorazione avviene in due fasi: le olive vengono lavate delicatamente con l’acqua e poi avviate alla frangitura.
La frangitura avviene in un frantoio a martelli, che le riduce in pasta. I noccioli vengono separati accuratamente dalla polpa. Dopo frangitura e gramolatura, le olive passano infine al decatner che separa l’olio, nella sua massima purezza, dalla sansa umida. Dopo la decantazione, l’olio è già pronto e non ha bisogno di essere centrifugato.

Grazie a questo ciclo di produzione ad alta tecnologia otteniamo oli di qualità superiore, che raggiungono direttamente il mercato.

Note organolettiche

Colore verde con riflessi giallo lime. Al naso, perfettamente fusi tra loro, si uniscono profumi di basilico, di agrumi verdi e bergamotto. Un lieve aroma di mare accompagna la degustazione. La mancanza dell’olio del nocciolo lo rende delicato – quasi dolce – ma deciso.
L’estrazione in assenza di noccioli ci consegna dunque l’essenza dei profumi e delle caratteristiche inconfondibili di questa varietà.
È perfetto con cibi leggeri, cotti al vapore, cruditè, zuppe e soprattutto insalate.