agosto
28
2014

VIVERE VENDEMMIA 2014

Un viaggio in Sicilia nel segno del vino
28/08/2014 – 25/10/2014

vivere2-678×1024

Vivere Vendemmia 2014
Un viaggio in Sicilia nel segno del vino

Quattro appuntamenti aperti a Sambuca di Sicilia, Noto, Vittoria, Castiglione di Sicilia

 

Si comincia a metà agosto, raccogliendo lo Chardonnay nella tenuta di Ulmo, a Sambuca di Sicilia, e il Moscato sulle colline di contrada Buonivini, a Noto, e si finirà solo a novembre, quando arriverà il tempo per i grappoli di Carricante e Nerello Mascalese che stanno maturando a Sciara Nuova, all’ombra dell’Etna: novanta giorni di entusiasmanti fatiche, fanno sì che la vendemmia in casa Planeta sia una delle più lunghe, in Sicilia. E in questo intenso percorso, che ogni anno non manca di riservare sorprese, tra i profumi e i colori delle 26 diverse varietà che danno vita a 22 etichette, Planeta vuole, come sempre, coinvolgere in prima persona gli appassionati del vino.vivere

Così anche quest’anno ritorna Vivere Vendemmia, con quattro appuntamenti aperti al pubblico tra i vigenti siciliani, per scoprire dove e come nascono i migliori vini dell’Isola: attraversare i territori che ospitano le cantine di Planeta, vuol dire infatti sperimentare un viaggio in Sicilia, declinato nel segno del vino e tutto alla scoperta di un vasto patrimonio di storie agricole, sapienti tradizioni e ricchissima biodiversità.

 

Vivere Vendemmia comincia nella cantina diUlmo (Sambuca di Sicilia, Agrigento), dove il lavoro di raccolta è già stato inaugurato: l’appuntamento è dal 28 al 30 agosto prossimi.

 

Poi ci si sposterà a Buonivini (Noto, Siracusa),dal 9 al 13 settembre.

 

E da qui, a Dorilli (Vittoria, Ragusa), il 19 e 20 settembre.

 

L’ultimo appuntamento sarà a Feudo di Mezzo eSciara Nuova (Castiglione di Sicilia, Catania), dal 20 al 25 ottobre.

 

Tutte le tappe di Vivere vendemmia sono pensate come un’occasione per gli appasionati del vino, gli amanti della natura e del territorio, i turisti in visita in Sicilia, per scoprire da vicino il percorso di ogni grappolo d’uva dal vigneto alla cantina, attraverso la partecipazione attiva alla vendemmia, con una guida Planeta: un’esperienza animata dallo spirito di squadra e dall’atmosfera familiare che sempre contraddistinguono questo lavoro e che si concluderà con la degustazione dei vini Planeta e una genuina colazione di campagna con prodotti tipici del territorio.

 

Proprio questa vendemmia è speciale per Planeta: è la ventesima, dato che quest’anno si celebra il “compleanno” dell’azienda. E questa, ancor più di altre, sarà l’occasione per condividere i racconti di una appassionante storia di vino e ospitalità, che ha sempre avuto e continua ad avere come comune denominatore l’amore per la Sicilia e l’impegno nel portare avanti la sua eccellente tradizione enologica.

 

***

Vivere Vendemmia 2014 – Programma (valido per tutte le cantine)

Ore 09.00 Benvenuto

Ore 9.30 Partecipazione alla vendemmia

Ore 10.30 Visita della cantina

Ore 11.00 Degustazione informale dei vini

Ore 12.30 Colazione di campagna

 

Si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da ginnastica. In caso di avverse condizioni meteo, l’evento verrà rimandato.

 

La prenotazione è obbligatoria: Tel. +39 0925 1955460 – winetour@planeta.it.

Costo € 35, bambini da 10 a 16 anni € 10.

 

***

È possibile seguire giorno dopo giorno la Vendemmia Planeta 2014 attraverso il blogwww.vederevendemmia.com e i canali social di Planeta Winery e Planeta Winetour, attraverso l’hashtag #20Planeta.

Iscriviti alla newsletter