dicembre
17
2012

VEDERE VENDEMMIA DI PATRICIA TOTH E CHIARA PLANETA

Mostra Fotografica presso Casa Planeta, Menfi
18/12/2012 – 30/01/2013

img_1679_1355223869

Vedere Vendemmia è il nuovo appuntamento di PLANETA dedicato al racconto della Vendemmia. La comunicazione ha subìto una grande rivoluzione: un tempo erano le parole a tramandarsi, i racconti diventavano storia, poi si sono aggiunte le immagini, poi ancora i video, oggi è tutto insieme, in tempo reale, è condiviso: I like it. I linguaggi espressivi per Vedere Vendemmia, “VV”, potrebbero essere tanti e con spirito positivo tendiamo a questa prospettiva. Vedere Vendemmia 2012 oggi è una mostra di 35 fotografie scattate dentro e intorno le aziende Planeta, il punto di vista di due colleghe e amiche che vivono quotidianamente a contatto con i vigneti e con la cantina: Chiara Planeta e Patricia Tòth. Momenti e sensazioni diverse, visti dall’una con un’ottica naturalistica, dall’altra con spirito enologico. Sempre uguale il fine verso cui si tende, sempre diverso il suo divenire. PLANETA sceglie quest’anno di presentare VV attraverso una raccolta di visioni, selezionate dalle artiste in base alla loro semplicità ed intensità. VV racchiuse in un Cerchio, come l’obiettivo foto grafico, come il punto d’inizio che si espande nello spazio e nel tempo; la vita si esprime in modo ciclico con le stagioni, le fasi lunari, la vita delle piante e degli animali. Il cerchio è onnipresente in Natura e raffigura l’equilibrio e l’armonia. La vendemmia è un complesso momento di trasformazione, con tante energie e tanti mutamenti in gioco, un ciclo che siripete ogni anno. Vedere Vendemmia, più che un documentario lineare, vuole essere una cronaca del sentire. Percepire le fasi transitorie di un divenire ciclico e scoprire nel paesaggio una sensazione immanente. Istantanee che appartengono alla trasformazione enologica e alla Natura in senso più ampio.

Inaugurazione: giovedì 13 dicembre 2012, ore 18.00

Casa Planeta
via Santi Bivona, 13 – 92013 Menfi, AG
Luogo su Google Maps: http://goo.gl/maps/y44uX

La mostra rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2013

Chiara Planeta
Classe 1972, dal 2005 si occupa di pubbliche relazioni per l’azienda e famiglia Planeta. Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, nel ‘99 ha conseguito la specializzazione in Arte Terapia (PGD Art Therapy) presso University of Hertfordshire, GB. “Durante l’attività di accoglienza parlo molto del territorio e della sua bellezza. La fotografia cattura le sensazioni momentanee e rende visibili alcuni piccoli dettagli e grandi atmosfere che a volte sembrano essere inghiottiti dallo scorrere del tempo”.

Patricia Tòth
Budapest 1981. Dal 2005, con piccole interruzioni, fa parte della squadra tecnica dell’azienda Planeta, come enologo, ma è laureata in ingegneria presso la facoltà di Scienze Alimentari dell’Università Corvinus a Budapest. In azienda si dedica maggiormente al Cerasuolo di Vittoria, ma anche alla sostenibilità in viticoltura ed alle relazioni esterne. “Giro la Sicilia, di cantina Planeta in cantina Planeta, in compagnia di una simpatica Fuji X10, con cui spero di catturare colori e umori della vendemmia in una terra vera”.

Iscriviti alla newsletter