ottobre
22
2014

SICILIA, LA CUCINA DI CASA PLANETA

di Elisia Menduni / Electa – Mondadori. Presentazione al Salone del Gusto 22/10/2014 – 22/10/2014 Il libro sarà presentato al Salone del Gusto di Torino, domenica 26 ottobre alle ore 11.30. Tre libri di tre editori diversi dedicati ai sapori della Sicilia, una regione che sa offrire un patrimonio gastronomico spesso sconosciuto a chi non vive quei territori […]

Copertina-Sicilia-La-Cucina-di-Casa-Planeta

di Elisia Menduni / Electa – Mondadori. Presentazione al Salone del Gusto

22/10/2014 – 22/10/2014

Il libro sarà presentato al Salone del Gusto di Torinodomenica 26 ottobre alle ore 11.30. Tre libri di tre editori diversi dedicati ai sapori della Sicilia, una regione che sa offrire un patrimonio gastronomico spesso sconosciuto a chi non vive quei territori e si limita così a pochi luoghi comuni. Interverranno Pino Cuttaia, chef de La Madia di Licata, autore di Per le scale di Sicilia (Giunti, 2014); Elisia Menduni giornalista gastronomica autrice di Sicilia, la cucina di casa Planeta (Electa 2014) e Carmelo Maiorca, tra gli autori di Ricette di Sicilia della collana “In cucina con Slow Food” di Slow Food Editore (2014). Modererà questo incontro attorno ai sapori di Trinacria Marco Bolasco direttore editoriale di Slow Food Editore e direttore scientifico dell’area enogastronomia di Giunti Editore.

 

 

 

 

Comunicato stampa

______________________________________________

 

Elisia Menduni

Sicilia

La Cucina di Casa Planeta

 

 

Questo libro è un viaggio culinario, geografico, storico e culturale in un’isola complessa, meravigliosa e intensa come la Sicilia. Si compone di oltre novanta ricette suddivise in cinque principali territori siciliani corredate da foto di grande impatto. Come ci racconta l’autrice, Elisia Menduni giornalista e critica gastronomica, la mappa culinaria del volume è costituita da ricette manoscritte dalla famiglia Planeta nel corso di generazioni e da selezionate ricette della ricca tradizione isolana, raccolte e selezionate nei cinque territori siciliani nei quali l’azienda Planeta oggi coltiva vigne e oliveti e produce vino e olio extravergine di oliva. Il libro, illustrato dalle fotografie di Adriano Brusaferri, mostra le contraddizioni e la ricchezza della Sicilia. Le numerose ricette sono suddivise in capitoli geografici: Menfi e Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo, i luoghi delle cantine Planeta. Ogni territorio è introdotto da brevi descrizioni che ne evidenziano le principali caratteristiche geografiche e culturali: territorio, prodotti, storia, influenze culturali e linguistiche.

Ma il vero merito del ricettario siciliano di Casa Planeta è quello di ricomporre il ritratto di un’isola con tradizioni culinarie diverse, che vanno dalla cucina semplice di contadini e pescatori a piatti più complessi ereditati dai Monsù, cuochi francesi di servizio nelle cucine degli aristocratici siciliani durante il Regno dei Borboni.

Le ricette spaziano dalle immancabili Arancine, alle classiche Panelle; dalla Trippa Finta che, come racconta una delle zie, in tempi di guerra veniva preparato con uova di rondine, alle Minne di Vergine, ricetta sambucana nata in antico monastero e tramandata da secoli, ai diversi timballi un must delle feste di casa Planeta.

E poi tra le altre: Scacce, Macco di Fave, Salsiccia sul Coppo, Stoccafisso alla Messinese, Ova Murini, Cassata e Gelo di Caffè ecc.

Le ricette del volume non sarebbero mai arrivate sino a noi senza la memoria e i quaderni manoscritti e tramandati da Carolina, Anna Maria e Marina, le zie di Casa Planeta che hanno aperto lo scrigno antico delle tradizioni culinarie di famiglia.

L’anno di lavorazione del libro è stato un anno di cucina, di racconti, di storie e ricordi con tutti i fratelli e i molti membri di grande famiglia siciliana. Un attento lavoro di raccolta e mediazione spesso intorno a un tavolo, continuamente in cucina, abitando e visitando tutte le aziende Planeta sparse nel territorio siciliano. Ogni ricetta racconta anche l’abbinamento con uno o più vini e olii della produzione Planeta grazie alla consulenza di Filippo Bartolotta, giornalista e degustatore.

Spaziando su tutta l’isola con circa 400 ettari e 100 ettari di uliveti, ricercando varietà antiche e innovando con tecniche di produzione all’avanguardia, oggi Planeta, dopo diciotto generazioni in agricoltura, ha un ruolo chiave nella viticoltura siciliana ed è modello di uno stile di accoglienza e ospitalità tutta siciliana.

 

Elisia Menduni è giornalista e critica gastronomica. Scrive e racconta il cibo e la cucina, che altro non sono che la sua prima passione, da sempre. Esperta di pane e impasti, di cucine asiatiche e di cultura mediterranea, da anni esplora il sud dell’Italia alla ricerca di frammenti autentici di cucina, cultura materiale e artigianalità gastronomica. Ricercatrice e appassionata di new media e di comunicazione digitale, spazia dalla parola scritta, al racconto, dal giornalismo alla fotografia e al linguaggio video. Adriano Brusaferri è fotografo per passione e professione. Vive a Milano. Passione, quella della fotografia, che insegue fin dall’adolescenza e che tuttora continua. Da parecchi anni fotografa dal food, alla moda, ai reportage, alle case più belle, ai tessuti e tanto altro ancora. Uno dei suoi sogni: una casa prefabbricata, ecologica, da collocare in un posto isolato, ma con vista mare, in Corsica. Ama e torna spesso a città del capo ritenendola una città sperimentale e con un melting-pot da cui potrebbe scaturire qualsiasi cosa.

 

Download
Comunicato Stampa, PDF

 

Ufficio stampa Editoria Turistica e Libri Illustrati Mondadori

tel. 02.71 046.247 – e-mail: ufficiostampa1.electa@mondadori.it

Via Battistotti Sassi, 11/A – 20133 Milano

Iscriviti alla newsletter