aprile
11
2024

Planeta sostiene l’essenza creativa di Claire Fontaine

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere. L’opera di Claire Fontaine alla 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale.

Planeta-sciaranuova_ettore-majorana-claire-fontaine-

UN DIALOGO TRA ARTE E IL TERRITORIO SICILIANO

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere. L’opera di Claire Fontaine alla 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale

“Stranieri Ovunque” fa parte di una serie di lavori noti come @foreignerseverywhere, ideati dal duo artistico Claire Fontaine a partire dal 2004. Fondato a Parigi e ora con base a Palermo, il collettivo esplora tematiche politiche, sociali ed esistenziali diffuse nella società globalizzata contemporanea. Come afferma il curatore della Biennale, Adriano Pedrosa, l’espressione stessa racchiude molteplici significati e riflette una condizione condivisa che permea le nostre vite.

Da sempre Planeta è un sostenitore di questo duo artistico e ospita nella propria tenuta di Sciaranuova sull’Etna l’opera “Ettore Majorana”, 2019, uno dei primi lavori realizzati da Claire Fontaine dopo il loro trasferimento. Il progetto è stato realizzato per l’ottava edizione di “Viaggio in Sicilia”, curata da Valentina Bruschi.

Planeta augura a Claire Fontaine il meglio per questo nuovo e significativo progetto, certi che continuerà a stimolare riflessioni profonde e stimolare conversazioni significative.

 

 

CLAIRE FONTAINE
Claire Fontaine è un collettivo artistico fondato a Parigi nel 2004. È noto per il suo lavoro interdisciplinare che include arte visiva, scultura, installazione, video, scrittura e attivismo politico. Il nome “Claire Fontaine” deriva da una marca francese di cancelleria ed è stato scelto per suggerire un’identità anonima e collettiva. Il collettivo si propone di esplorare temi come il capitalismo, la globalizzazione, il consumismo, il potere e la politica attraverso il loro lavoro artistico. Claire Fontaine ha esposto in numerose mostre internazionali e ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo all’arte contemporanea.

 

Maggiori informazioni:

https://www.labiennale.org/it/news/biennale-arte-2024-stranieri-ovunque-foreigners-everywhere

Iscriviti alla newsletter