ottobre
28
2022

Planeta festeggia Menfi, nominata città Italiana del vino 2023: un risultato straordinario per il territorio

La famiglia Planeta, con tutti i suoi collaboratori, festeggia con orgoglio e ammirazione la nomina di Menfi a Città Italiana del Vino 2023, eletta dalla Commissione Giudicatrice di esperti dell’Associazione Nazionale città del Vino che ha premiato il dossier di candidatura di “Menfi, nel cuore delle Terre Sicane”. “Siamo davvero soddisfatti della nomina di Menfi […]

planeta-doc-menfi

La famiglia Planeta, con tutti i suoi collaboratori, festeggia con orgoglio e ammirazione la nomina di Menfi a Città Italiana del Vino 2023, eletta dalla Commissione Giudicatrice di esperti dell’Associazione Nazionale città del Vino che ha premiato il dossier di candidatura di “Menfi, nel cuore delle Terre Sicane”.

“Siamo davvero soddisfatti della nomina di Menfi Città Italiana del Vino 2023, un riconoscimento importante e prestigioso per il luogo in cui abbiamo da sempre creduto come azienda e che è luogo della nostra origine, della nostra memoria e della nostra famiglia – dichiara Alessio Planeta, Amministratore Delegato di Planeta. – Un piccolo paese che ha saputo rinascere dalle macerie di un terremoto e di un passato sicuramente non facile, con un presente dove il vino è valore fondamentale e insieme al vino oggi, l’enoturismo e la fruizione di un mare splendido. Per questi motivi oggi, la nostra famiglia non può che essere felice di un risultato straordinario per tutto il territorio delle Terre Sicane.”

Il riconoscimento è stato ottenuto grazie alla capacità della città agrigentina di proporre iniziative che spaziano nei vari ambiti della cultura del vino con elementi di novità rispetto ai tradizionali appuntamenti, solitamente organizzati nel territorio. Tutte le iniziative hanno respiro internazionale e vogliono proporre un impatto culturale assegnando alla parte enologica e vino più un’attitudine formativa ed educativa e di ricerca.

Menfi è la terza Città Italiana del Vino dall’istituzione di questo appuntamento annuale ideato nel 2020 dall’Associazione Città del Vino; segue Duino Aurisina e Barolo che fu nominata per la prima edizione nel 2021.

“Il prestigioso riconoscimento – afferma il presidente nazionale dell’Associazione Angelo Radica – per un anno accenderà i riflettori su di un territorio che oggi rappresenta una delle tante eccellenze del mondo del vino italiano.”

Questo riconoscimento dopo un anno di lavoro – dichiara il Sindaco di Menfi Arch. Marilena Mauceri – è l’esempio di una collaborazione territoriale possibile tra persone e territori, tra comuni ed imprese, tra appassionati ed esperti, tra professionisti e giovani universitari, tutti accomunati da tanto entusiasmo. L’obiettivo di Menfi a “Città Italiana del Vino, nel cuore delle terre sicane”, è quello di proporre attività, iniziative ed interventi che abbiano sostenibilità economica e temporale e possano negli anni consolidare il posizionamento della città di Menfi e dell’area delle Terre Sicane, come polo di studio e sperimentazione nel settore delle produzioni del vino.”

Iscriviti alla newsletter