maggio
05
2023

Planeta Cultura per il Territorio presenta Versoterra | Earthwards

Versoterra | Earthwards, progetto di Planeta Cultura per il Territorio in collaborazione con Radiceterna, nasce dalla necessità di stimolare un dibattito sulle urgenti tematiche ambientali per radicarle al territorio e, più specificatamente, al contesto rurale e produttivo Mediterraneo. Questa riflessione non poteva che nascere in Sicilia, isola tra tre continenti e territorio sensibile alla manifestazione dei cambiamenti climatici in […]

Versoterra _ Earthwards_Gif

Versoterra | Earthwards, progetto di Planeta Cultura per il Territorio in collaborazione con Radiceterna, nasce dalla necessità di stimolare un dibattito sulle urgenti tematiche ambientali per radicarle al territorio e, più specificatamente, al contesto rurale e produttivo Mediterraneo. Questa riflessione non poteva che nascere in Sicilia, isola tra tre continenti e territorio sensibile alla manifestazione dei cambiamenti climatici in atto. Il progetto è inoltre inserito all’interno dell’itinerario Iter Vitis “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, nato con l’obiettivo principale di promuovere, valorizzare il patrimonio europeo e la cultura della vite e del vino, ed è realizzato in occasione del riconoscimento di Menfi Città Italiana del Vino 2023.

Il progetto prevede sia la riconversione di un antico edificio rurale in spazio culturale che la riflessione su tematiche ambientali realizzata attraverso la produzione di progetti di arte contemporanea che dibattiti aperti al pubblico. L’edificio che ospiterà le installazioni artistiche si trova tra i vigneti della tenuta Ulmo, sede storica dell’azienda Planeta, tra il paese di Sambuca di Sicilia e le sponde del lago Arancio, mentre gli incontri di approfondimento, realizzati in collaborazione con la rivista Suq Magazine – Unconventional Sicily, si terranno presso la tenuta Planeta La Dispensa a Menfi, nella biblioteca di famiglia legata all’agricoltura e alla cultura vitivinicola. L’iniziativa continua la partnership con la Fondazione Merz e si inserisce nel programma culturale ZACentrale che la fondazione torinese sta realizzando in Sicilia.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di costruire una riflessione aperta sugli effetti del cambiamento climatico attraverso il contributo di artisti e studiosi invitati ad uscire dalle gallerie d’arte e dalle accademie per confrontarsi con il territorio produttivo e rurale dove sono visibili le conseguenze dell’emergenza ambientale. Gli artisti sono invitati a realizzare un’installazione site-specific per la Casina dell’Ulmo, come contributo che affronta problematiche globali partendo da specificità locali.

Domenica 14 maggio, l’inaugurazione dello spazio Versoterra | Earthwards con l’installazione site-specific Corpo fragile di Ignazio Mortellaro, a cura di Valentina Bruschi e Vito Planeta.

————-

Titolo: Versoterra | Earthwards 

Un progetto di: Planeta – Cultura per il territorio

In collaborazione con: Radiceterna Arte e Ambiente

Talk:  “Il deserto delle sirene” presso Planeta Dispensa, Menfi (AG)

Mostra: “Corpo fragile” di Ignazio Mortellaro presso la Casina dell’Ulmo, Planeta Ulmo, Sambuca di Sicilia (AG)

A cura di: Valentina Bruschi

Coordinamento: Vito Planeta

Partners: Fondazione Merz, ZACentraleSuq Magazine – Unconventional Sicily e Meeraqui

Un progetto inserito all’interno dell’itinerario Iter Vitis

Realizzato in occasione di: Menfi Città Italiana del Vino 2023

Iscriviti alla newsletter