luglio
09
2021

Planeta a Casa Panitteri: Dormire in un museo

L’ospitalità della famiglia Planeta trova casa nel cuore del centro storico di Sambuca di Sicilia, in un esclusivo spazio ricavato dentro Palazzo Panitteri.

_SAV4589-Modifica

L’ospitalità della famiglia Planeta trova casa nel cuore del centro storico di Sambuca di Sicilia, in un esclusivo spazio ricavato dentro Palazzo Panitteri, che ospita il Museo archeologico: Airbnb nel 2018 lo ha trasformato in una delle sue Case d’artista e da quest’anno ce ne prenderemo cura noi, tra i luoghi della nostra accoglienza.

Qui sarà come dormire tra storia e cultura, tra arte e design, in uno spazio intimo e raffinato. Secondo le scelte che Airbnb ha affidato alla curatrice Federica Sala e agli architetti di Eligo Studio, tra le stanze di Casa Panitteri convivono oggi elementi del passato e rari oggetti di design contemporaneo.

_SAV6624-Modifica _SAV6655-Modifica _SAV4583-Modifica _SAV4586-Modifica _DSF5345-Modifica
Il cuore artistico della casa è un’opera del pittore Edoardo Piermattei, realizzata come un affresco sul soffitto della zona giorno e ripresa anche nello splendido letto a baldacchino.

La Casa si trova nel cuore del centro storico di Sambuca di Sicilia, nello stesso Palazzo che ospita il Museo archeologico della città.

casapanitteri-sito-15 _DSF5356-Modifica _SAV6608-Modifica _SAV4662-Modifica

Grazie al progetto che abbiamo condiviso, dormendo a Casa Panitteri contribuirete anche a finanziare progetti culturali per la comunità locale, dato che parte del ricavato sarà devoluto a questo scopo al Comune di Sambuca di Sicilia.

Da Casa Panitteri potrete esplorare il borgo con una bella passeggiata nei vicoli saraceni. Sambuca di Sicilia fa parte dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, piccoli centri che si distinguono per la rilevanza storica, artistica e culturale, per l’armonia del tessuto urbano, per la vivibilità e i servizi.

Qui si trovano le nostre radici e qui ha avuto inizio la storia della nostra azienda. Nella tenuta di Ulmo negli anni ’80 abbiamo piantato i nostri primi vigneti, tra cui quelli del nostro Chardonnay, attorno all’antico baglio che da 17 generazioni è di proprietà della nostra famiglia e che si affaccia sul Lago Arancio, a pochi metri del fortino arabo di Mazzallakkar.

Iscriviti alla newsletter