maggio
29
2017

L’Estate Planeta, con Arte contemporanea, Teatro e Musica

ECCO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE PLANETA, CULTURA PER IL TERRITORIO

P13D_EstatePlaneta2017_invito web_fronte

La valorizzazione della “filiera della bellezza” – attraverso la capacità di integrare il vino alla cultura e l’enogastronomia all’accoglienza – sta alla base delle motivazioni per cui “VIS7 VIAGGIO IN SICILIA – Progetto per l’Arte e il Territorio” ha appena ricevuto il Premio Gavi “La Buona Italia”, ma interpreta in realtà l’intero mondo di valori per cui l’azienda Planeta ha scelto negli anni di farsi produttore di cultura e si appresta anche quest’anno a presentare il cartellone della propria Estate.
Arte Contemporanea, Teatro e Musica, da giugno a settembre, da Palermo all’Etna e infine a Noto, rinnoveranno ancora una volta l’opportunità per il pubblico di conoscere i territori del vino in Sicilia e di leggerne in modo diverso le singole specificità culturali.

Il primo appuntamento è con l’Arte Contemporanea.
Il 30 giugno, grazie alla partnership istituzionale col Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, sarà inaugurata la mostra di “Viaggio in Sicilia 7. Mappe e miti del Mediterraneo”,  che resterà poi visitabile fino al 10 settembre. Curata da Valentina Bruschi, la mostra è il risultato della residenza itinerante d’artista che si è svolta a settembre 2016 durante il periodo della vendemmia e che per questa edizione ha avuto come protagonisti Marianna Christofides, Gabriella Ciancimino, Malak Helmy, Andrew Mania, Pietro Ruffo, Luca Trevisani. Paesaggio e simbologie hanno acceso il loro immaginario che si è tradotto in lavori appositamente pensati per gli spazi del museo, opere d’arte contemporanea in dialogo con i reperti archeologici del Museo Salinas.

Da Palermo, si viaggerà verso l’Etna, per incontrare il Teatro.
Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto si rinnoverà l’appuntamento con la terza edizione di “Sciaranuova Festival”. Il Teatro in Vigna realizzato da Planeta, anfiteatro naturale tra il Vulcano e i vigneti, ospiterà quattro spettacoli teatrali sotto la direzione artistica di Paola Pace.
Paola Pace sarà anche l’autrice e la protagonista della prima vera e propria produzione teatrale che nascerà all’interno del Festival: il suo “TRE PI, Le fiabe atroci di Palermo”, dai testi di Giuseppe Pitrè, inaugurerà il cartellone venerdì 28 luglio. Sabato 29 luglio Roberta Caronia, con la regia di Valter Malosti, porterà sull’Etna “Ifigenia in Cardiff” di Gary Owen. Nel fine settimana successivo il Festival ospiterà il 4 agosto “Nunzio” con Spiro Scimone e Francesco Sframeli e la regia di Carlo Cecchi e il 5 agosto “Mari” di Tino Caspanello e con Cinzia Muscolino.
Tra i due fine settimana del Festival, Sciaranuova ospiterà per un progetto di formazione anche la scuola Teatroimpulso, che il 2 agosto terrà un workshop sull’improvvisazione e porterà in scena uno spettacolo.

Il programma dell’Estate Planeta proseguirà poi con la Musica.
Le vigne della tenuta di Buonivini a Noto, tra i mandorli, i carrubi e l’antico palmento restaurato, ospiteranno un programma di concerti al tramonto che culminerà l’11 e 12 agosto con la seconda edizione di “Santa Cecilia in Musica”. Planeta celebrerà così l’inizio della vendemmia: qui nasce infatti il nero d’avola Santa Cecilia, il vino che porta il nome della famiglia e della patrona della musica.

Farci produttori di cultura – commenta Francesca Planeta – vuol dire continuare a operare nel solco dei nostri valori, seguendo la combinazione di etica ed estetica, per la tutela e la ricerca della bellezza. Lavorare con entusiasmo e passione, vuol dire spingerci anche in questo modo verso il futuro con creatività, innovazione e coraggio. È quello che facciamo ogni giorno nella promozione del nostro vino insieme a una vera e propria Esperienza Sicilia, che tiene insieme anche cultura e natura, olio, cucina e ospitalità, impegnandoci così a generare valore attraverso l’attività imprenditoriale in tutti i territori”.

Per tutta l’estate 2017, Planeta accoglierà il pubblico anche attraverso il proprio mondo dell’ospitalità.
A La Foresteria Menfi, in particolare, il Ristorante del wine resort, da quest’anno tappa gastronomica de Le Soste di Ulisse, è come sempre aperto anche gli ospiti non residenti con la cucina dello chef Angelo Pumilia, che attinge alla grande eredità di Casa Planeta. E protagonista di una nuova tappa del viaggio in Sicilia di Planeta è Palermo: anche qui è appena nata La Foresteria, un raffinato apartment hotel nel salotto nobile della città, pronto ad accogliere i turisti in visita alla Capitale italiana della Cultura 2018.
I viaggiatori potranno infine come sempre visitare le cantine attraverso i servizi di Planeta Winetour: quelle di Menfi, di Noto e dell’Etna saranno ogni giorno aperte al pubblico, con attività le attività di degustazione e i percorsi gastronomici.

 

Iscriviti alla newsletter