maggio
20
2019

Cantine Aperte 2019

Per quest’edizione apriremo la nostra cantina di Buonivini a Noto, dalle 11 alle 17.

cantine-aperte-2019

Sarà la cantina di Buonivini a Noto la protagonista dell’edizione 2019 di Cantine Aperte per Planeta. Tra le cinque tenute dell’azienda – Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo -, Planeta ha deciso quest’anno di invitare enoturisti e wine lovers alla scoperta del territorio che rappresenta la culla del Nero d’Avola, il re dei rossi siciliani.
Del resto, lungo il proprio viaggio in Sicilia, i Planeta sono arrivati a Noto proprio col desiderio di celebrare questa varietà e di darne una propria interpretazione: è da questo percorso profondamente identitario che è nato il Santa Cecilia, che porta in etichetta il nome e lo stemma della famiglia.
Come omaggio alla Santa patrona della musica, tutti i vini di Noto portano un nome che la richiama. E proprio tra le novità di Cantine Aperte ci sarà un momento dedicato alla Controdanza, il ballo che ha battezzato l’ultima nata tra le etichette dell’azienda, blend di Nero d’Avola e Merlot: nella corte dell’antico Palmento, circondata dai carrubi, gli ospiti saranno guidati da ballerini professionisti nell’apprendere questa tipica danza di tradizione rurale, vero e proprio gioco di contrapposizioni e di intese.
Ovviamente non mancherà l’opportunità, grazie ai tavoli di degustazione, di assaggiare anche gli altri vini dell’azienda, raggruppati secondo le più significative tematiche che guidano le linee di tutte le etichette, dai fiori al mare.
E ai più fanatici saranno riservati il Vintage corner, dedicato all’assaggio e al confronto tra le vecchie annate delle etichette storiche dell’azienda, e il Wine game, per mettere alla prova – alla cieca – le proprie competenze olfattive.
Naturalmente lungo tutto l’arco della giornata sarà possibile visitare la Cantina Invisibile, guidati dai racconti degli enologi dell’azienda, e le degustazioni saranno accompagnate dagli assaggi della Cucina di Casa Planeta e dei prodotti tipici del territorio.

Planeta aderisce anche al Val di Noto Wine Tour, insieme alle aziende Marilina, Ramaddini e Terre di Noto: con questo programma, chi vorrà potrà visitare le quattro cantine con un unico ticket, approfondendo la conoscenza delle varietà di questo grande territorio del vino.

***
La cantina sarà aperta domenica 26 maggio dalle 11 alle 17.
Ticket solo Planeta € 15
Ticket Val di Noto Winetour € 30

Info e prenotazioni: 0925 1955460 / reservation@planeta.it

Iscriviti alla newsletter