Planeta partecipa alla 25ª edizione di Sicilia En Primeur, organizzata da “Assovini Sicilia”, che si terrà dal 7 all’11 maggio. Questo evento annuale, curato e itinerante, celebra l’eccezionale diversità dei vini siciliani attraverso degustazioni, tour, masterclass e convegni, coinvolgendo i produttori e soci di Assovini Sicilia insieme alla stampa nazionale e internazionale.
Il programma comprende visite guidate alle cantine siciliane per i giornalisti nazionali e internazionali presenti dall’7 al 9 maggio. L’8 maggio, un gruppo di 7 giornalisti avrà l’opportunità di visitare la nuova cantina di Serra Ferdinandea per una degustazione e pranzo esclusivo, seguita da una visita al Palmento Fenicio e alla cantina di Monte Cirami per una degustazione dei vini di Menfi. La giornata si concluderà con una cena presso La Foresteria.
Le attività continuano il 10 e 11 maggio con le degustazioni AIS, incontri con i produttori e masterclass presso il Mangia’s Resort di Pollina. Durante la masterclass “Costa Sud/Costa Nord. Un viaggio da Siracusa a Palermo” del 10 maggio alle ore 12, saranno presentati il Rosé di Serra Ferdinandea e il Didacus Chardonnay Planeta. Successivamente, alle ore 14.30, si terrà la masterclass “Il grande Vulcano, viaggio attorno all’Etna”, moderata da Alessio Planeta.
Infine, venerdì 10 maggio, dalle 18:00 alle 20:00, si terrà la conferenza “25 anni di Assovini Sicilia Cultivating the future”, seguita sabato 11 maggio dalle degustazioni con tutti i produttori.