October
29
2018

Joia Academy e Planeta: Vino e Cucina

Un format innovativo di incontri alla scoperta dell’alta cucina vegetariana e dell’eccellenze
della Sicilia di Planeta

IMG_9912

Ogni serata avrà un tema diverso legato alla Sicilia e all’incontro tra le eccellenze della storica azienda siciliana Planeta e l’alta cucina vegetariana del ristorante stellato Joia di Milano e della Joia Academy, scuola di cucina fondata dallo chef Pietro Leemann.

Il programma prevede una cooking class, a cui i partecipanti prenderanno parte attivamente e, a seguire, la cena per condividere i piatti preparati insieme e accompagnati dai vini e dall’olio di Planeta.

Le lezioni di cucina saranno tenute da Sauro Ricci, direttore didattico della Joia Academy e Chef Executive del Joia di Milano , unico ristorante vegetariano in Europa ad essere premiato da oltre 20 anni con la stella Michelin, mentre a guidare il viaggio nei vini e negli abbinamenti ci saranno Francesca Planeta, proprietaria delle Aziende Vinicole Planeta, e Antonio Di Mora, Direttore e Sommelier del Joia.

Il vino e la cucina sono legati non solo al piacere, ma anche agli affari e al modo in cui la tavola può diventarne mediatrice e luogo ideale.

“Abbiamo scelto – spiega Francesca Planeta – di farci testimoni di una Sicilia che è crocevia di eccellenze ed è così che immaginiamo queste serate. Si tratta di un’occasione preziosa per scoprire nuovi modi di aggregazione attraverso il vino e la cucina di qualità e per noi di un modo ancora una volta diverso per raccontarvi la nostra terra, attraverso gli ingredienti, i piatti, il vino, i luoghi, le persone, l’ospitalità, la cultura del bello e del buono”.

PROGRAMMA SERATE

ore 18: inizio evento
ore 19: cooking class
ore 21: cena
ore 23: fine serata

DATE

20 novembre 2018
22 gennaio 2019
19 febbraio 2019
19 marzo 2019

La location scelta per ospitare questi eventi è il Neff Collection Brand Store c/o DesignElementi di Via Lazzaretto 3, Milano vista la recente collaborazione con la Joia Academy.
Per informazioni e prenotazioni: marketing@planeta.it e silvia.zago@joia.it
NOTE PER LA STAMPA:

JOIA ACADEMY
Fondata nel 2015 la Joia Academy è un istituto indipendente creato da Pietro Leemann per divulgare i valori della cultura vegetariana da un punto di vista alimentare, salutare, agricolo, sociale, filosofico e psicologico. Per questo motivo Joia Academy è molto più di una “semplice” scuola di cucina: è un laboratorio culturale dedicato al vegetarianismo come scelta etica di benessere personale e collettivo. Attraverso un ricco programma di corsi pratici e teorici aperti al mondo dei professionisti e degli appassionati, l’Academy si presenta come lo strumento ideale per riuscire a realizzare una cucina sana e adatta a questo presente. La direzione didattica è affidata a Sauro Ricci e i docenti principali sono i capi partita del ristorante Joia di Milano. Fondato a Milano nel 1989 da Pietro Leemann, il Joia è stato il primo ristorante europeo interamente consacrato alla cucina vegetariana ad essere premiato con la stella Michelin nel 1996, ed è a oggi l’unico ristorante stellato vegetariano in Italia. www.Joia-academy.it

PLANETA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura e all’innovazione.
La storia dell’azienda si configura come un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso cinque territori dell’Isola, in cui oggi nascono i vini, gli oli e i luoghi dell’ospitalità familiare: Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo.
Un vero e proprio viaggio nella Sicilia continente del vino, lungo il quale Planeta ha cercato di ogni territorio la propria interpretazione, attraverso la ricerca sia sui vitigni autoctoni sia sull’adattabilità dei diversi terroir ad accogliere le varietà internazionali. Oltre al vino e all’olio, Planeta ha costruito attorno ad ogni territorio un sistema globale di esperienze fatto di ospitalità, cucina, natura, cultura, rispondendo così alla mission di raccontare e far vivere il meglio dell’Esperienza Sicilia.
L’etica della produzione e la protezione dell’ambiente, del paesaggio e della cultura di ogni luogo, attraverso una viticoltura sostenibile e duratura, cantine perfettamente integrate nel paesaggio e vini che rappresentano perfettamente ogni territorio, è ciò che accomuna ovunque la presenza dell’azienda. www.planeta.it

Contatti per i media:
Laura Novali – Responsabile relazioni esterne Ristorante Joia e Joia Academy
Via Panfilo Castaldi 18
20124 Milano
laura.novali@joia.it
Cell. 3925816035

Concetta Bonini – Ufficio Stampa Aziende Agricole Planeta
Contrada Dispensa, 92013
Menfi (AG)
092580236|091327965
concetta.bonini@planeta.it

Subscribe the newsletter