installazione claire fontaine

Menfi

VERSOTERRA: arte per riflettere sul cambiamento climatico a Menfi

VERSOTERRA è un progetto unico che nasce a Menfi, presso la tenuta Ulmo di Planeta, per sensibilizzare il pubblico sul tema del cambiamento climatico. Attraverso installazioni artistiche site-specific di artisti internazionali, il progetto invita a riflettere sulle conseguenze dell’emergenza ambientale nel territorio mediterraneo.
Le opere, integrate armoniosamente nel paesaggio rurale, diventano stimolo per una profonda riflessione su tematiche come la desertificazione, l’innalzamento del livello del mare e la perdita di biodiversità.

VERSOTERRA non si limita all’arte, ma organizza anche incontri di approfondimento con esperti per ampliare la conoscenza e favorire un dialogo costruttivo sul futuro del nostro pianeta.
Un progetto di grande valore che coniuga arte, ambiente e impegno per un futuro sostenibile.

Noto

Patriarchy = CO2 di Claire Fontaine

Alla Cantina Planeta di Buonivini, tra le colline della Val di Noto, l’installazione site-specific “Patriarchy = CO2” dell’artista Claire Fontaine è stata esposta come parte della mostra collettiva Àlma Venùs. Originariamente concepita per Dior nell’autunno del 2021, l’installazione presentava frasi illuminate sospese sulla passerella, con temi ecofemministi come “Le donne sono la luna che muove le maree” e “Patriarchy = emergenza climatica”. Adattata di comune accordo per le iniziative culturali di Planeta, si integrava perfettamente con l’estetica architettonica del tetto della cantina progettata da Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

L’installazione, mimetizzata col cielo durante il giorno, quando illuminata metteva in evidenza simbolicamente gli impatti invisibili ma pervasivi del patriarcato e delle emissioni di carbonio nel nostro ambiente naturalmente coltivato intensamente. L’opera di Fontaine mirava a stimolare la riflessione su norme sociali insostenibili, promuovendo un cambiamento trasformativo verso una relazione più armoniosa con la natura e le relazioni umane, sfidando strutture patriarcali dannose e il degrado ambientale.

Noto

Dilemma of a Starry Night di Emiliano Maggi

Il 2 agosto 2023, nella cantina Buonivini di Planeta a Noto, si è inaugurata la mostra “A Dilemma for a Starry Night” dell’artista Emiliano Maggi, curata da Vito Planeta. La serata ha visto la performance del duo I Canzonieri, formato dallo stesso Maggi e dal musicista Cosimo Damiano. Questa seconda esibizione del duo, che ha debuttato durante la 9° edizione di Viaggio in Sicilia, ha incantato il pubblico sotto il cielo stellato di Noto. La performance, ispirata agli scritti del poeta medievale Al-Ballanubi, ha accompagnato una selezione di opere che riflettono sul tema matematico del dilemma e le ambivalenze tra passato e futuro, giorno e notte, in un dialogo creativo con la Sicilia.

fibonacci tenuta etna

Etna

Fibonacci Sequence di Mario Merz

Dalla collaborazione con Fondazione Merz, nell’ambito della programmazione in Sicilia, è nata l’idea di presentare l’opera “Fibonacci Sequence, 2002” di Mario Merz nella splendida cornice del Sciaranuova Festival 2019 – Teatro in Vigna. L’accensione dell’opera è avvenuta il 27 luglio 2019, durante la 5a edizione della rassegna teatrale promossa da Planeta nel “Teatro in Vigna” a Sciaranuova, sull’Etna, con la direzione artistica di Ottavia Casagrande. L’installazione ha accompagnato lo spettacolo “Gli alti e bassi di Biancaneve”, diretto da Emma Dante. Oggi, è ancora visibile nella tenuta di Sciaranuova a Passopisciaro.
.

istallazione artistica

Etna

Ettore Majorana di Claire Fontaine

Per l’ottava edizione di Viaggio in Sicilia, l’artista Claire Fontaine ha realizzato l’installazione luminosa “Ettore Majorana”. Quest’opera site-specific, una scritta al neon lunga venti metri, cita una frase dal romanzo di Leonardo Sciascia dedicato a Majorana: “si divertiva a versar per terra e disperdere l’acqua della scienza sotto gli occhi di coloro che ne erano assetati”. La frase riflette la complessa personalità di Majorana, fisico scomparso misteriosamente nel 1938. L’opera si ispira alla vicinanza del luogo alle estati di Majorana, sottolineando il legame tra arte, scienza e territorio.

VIAGGIO IN SICILIA

Il nostro Viaggio in Sicilia

Menfi, Vittoria, Noto, Etna, Capo Milazzo, un percorso non casuale, fortemente legato alla diversità dei paesaggi, dei venti, del carattere degli uomini e dei loro vini, attraverso questo progetto si offre non più solamente alla nostra interpretazione, ma allo sguardo dell’arte. Dal 2004 ospitiamo pittori, fotografi e scrittori, italiani e stranieri, per guidarli attraverso le contrade che abbiamo scelto per le nostre vigne e le nostre cantine, nei giorni di vendemmia: lasciamo loro la libertà di raccontarle per immagini ed emozioni, catturando l’anima dei luoghi. Al termine di ogni viaggio accogliamo gli artisti n una delle nostre cantine, affinché comincino il loro lavoro creativo: nel giugno dell’anno successivo, tutte le opere convergono in una mostra e una loro selezione contribuisce, con lo stesso spirito, al corpus della collezione di famiglia. È il nostro modo per guardare alla nostra terra con occhi sempre nuovi.