L’amore per il territorio e per le persone che lo abitano anima lo spirito creativo e l’istinto propositivo dei Planeta, che spaziano dai progetti di responsabilità sociale al palinsesto Cultura per il territorio, che spazia dalla musica al teatro, all’arte contemporanea, alla letteratura portando ogni anno in Sicilia artisti di fama nazionale e internazionale di molteplici discipline artistiche. Le nostre vigne e cantine diventano centri pulsanti di attività culturali, investendo costantemente in questa programmazione per valorizzare il territorio e promuovere nuove forme di conoscenza e fruizione.
Cultura per il territorio
Arte
Il nostro modo per guardare alla nostra terra con occhi sempre nuovi.
Dal 2004 ospitiamo pittori, fotografi e scrittori, italiani e stranieri, per guidarli attraverso le contrade che abbiamo scelto per le nostre vigne e le nostre cantine, nei giorni di vendemmia: lasciamo loro la libertà di raccontarle per immagini ed emozioni, catturando l’anima dei luoghi.
Studiolo
Se c’è un filo conduttore che lega le nostre attività, è la memoria: nei prodotti agricoli, nei luoghi, nei progetti culturali.
Dopo la dolorosa scomparsa di Vito Planeta, nel 2023, abbiamo voluto dedicargli un luogo speciale nel cuore dell’Ulmo, a Sambuca di Sicilia: uno studiolo che custodisce i suoi libri, le sue passioni, il suo spirito.
NEWS & EVENTI