Il nostro olio e l’Oasi di Capparrina

Raccogliendo l’eredità di 17 generazioni, coltiviamo la terra siciliana insieme a due grandi passioni: il vino e l’olio extravergine di oliva. Il luogo di Planeta per l’olio è a Menfi e si chiama Capparrina: da sempre proprietà della famiglia. Qui ci prendiamo cura dell’oliveto che scende dalla collina verso la spiaggia di Porto Palo: 98 ettari, a cui dal 2017 se ne aggiungono altri 50, piantati per ultimare un grande progetto
di tutela del paesaggio e di qualità dell’olio.

Per questo abbiamo introdotto il concetto di ‘Oasi di Capparrina‘: non è solo un luogo di produzione di olive e olio, ma un luogo di tutela di un ambiente mediterraneo sul mare, dove flora e fauna intatta e originaria, circondano e convivono con l’olivo. Oggi come da migliaia di anni. Gestione agricola rigorosamente in biologico, nel rispetto dei luoghi e del consumatore.

olio planeta

Ricerca e qualità

L’attenta ricerca sulle cultivar – Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola – fa la qualità dei nostri tre oli: raccogliamo le olive a mano sin dai primi giorni di ottobre, e le portiamo subito nel frantoio, proprio al centro dell’oliveto, che abbiamo rinnovato con un nuovo decanter a due fasi capace di estrarre con ancor più delicatezza per rispettare ed esaltare le caratteristiche del prodotto.

foglie di ulivo

Il territorio

L’olio nasce nell’Oasi di Capparrina