Olio extra vergine di oliva tradizionale planeta su tavola
OLIO bio

Raccolto 2023

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Tradizionale

È un olio fruttato, acuto, piccante e intenso, che nasce dalla spremitura a freddo delle olive intere di Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, unite in blend.

Formati
100 ml / 250 ml / 500 ml / 3 lt / 5 lt

OLIO bio

Varietà

Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice

Uliveto E FRANTOIO

Capparrina, Menfi (AG)

Metodo di coltivazione

Secondo i criteri dell’agricoltura biologica

tecnica di raccolta

Manuale

estrazione

Ciclo continuo a freddo

gruppo
mappa menfi_white

Oli intensi, fruttati e aromatici

Come lavoriamo le nostre olive

Raccogliamo le olive solo a mano, sin dai primi giorni di ottobre; la raccolta anticipata è una scelta precisa, che ci spinge a sacrificare la resa pur di valorizzare le caratteristiche organolettiche di ogni cultivar.
La lavorazione avviene in due fasi: le olive vengono lavate delicatamente con l’acqua e poi avviate alla frangitura.
La frangitura avviene in un frantoio a martelli, che le riduce in pasta. I noccioli vengono separati accuratamente dalla polpa. Dopo frangitura e gramolatura, le olive passano infine al decatner che separa l’olio, nella sua massima purezza, dalla sansa umida. Dopo la decantazione, l’olio è già pronto e non ha bisogno di essere centrifugato. Grazie a questo ciclo di produzione ad alta tecnologia otteniamo oli di qualità superiore, che raggiungono direttamente il mercato.

Note organolettiche

Colore verde denso e brillante, che ricorda il pistacchio. Al naso, ha i tipici e intensi profumi dell’olio di questo territorio: erba, pomodori verdi, carciofo e alghe di mare. Si affiancano note fruttate di cedro e profumi di legni esotici. Chiudono al naso note di erbe aromatiche fresche, con in testa il basilico.
È un olio fruttato, acuto, piccante e intenso, in ottima armonia con zuppe di verdura e legumi, formaggi freschi e soprattutto pesce e carni grigliate.