dettaglio cantina
Sostain

Controdanza

La Controdanza, da “country dance”, è un ballo di tradizione rurale i cui protagonisti si muovono con eleganza in un gioco di contrapposizioni e di intese. Questo abbiamo immaginato unendo Nero d’Avola e una piccola parte di Merlot, coltivati nelle terre bianche di Noto. Un connubio non convenzionale, tutto giocato sul contrasto e non sull’analogia. Nasce come un classico “secondo vino”; da quelle vigne che – pur essendo nelle valli che circondano la Cantina di Buonivini – non raggiungono il blasone per il Santa Cecilia. Sono le parti più basse delle valli; dove il frutto vince sulla balsamicità tipica del Nero d’Avola sul calcare di Noto.

Sostain
mappa noto

denominazione

Noto D.O.C.

varietà

100% Nero d’Avola

Ubicazione

Noto (SR)

Vigneti

Buonivini

Prima Annata

2016

Come smaltire gli imballaggi

Verifica il sistema di raccolta del tuo comune, separa le componenti e conferiscile nel modo corretto.

Bottiglia

GL71

Vetro

Raccolta differenziata Vetro

Capsula

C/ALU 90

Alluminio/Pe

Raccolta differenziata alluminio

Tappo

FOR 51

Sughero

Raccolta differenziata dedicata o raccolta differenziata per rifiuti organici.

Dettagli

TIPO DI SUOLO

Terreni composti da marne calcaree, scheletro abbondante e di piccole dimensioni; tessitura fine con frazione argillosa di colore chiaro.

ALTIMETRIA

40-70 metri s.l.m.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Spalliera con sistema di potatura a cordone speronato e Guyot.

METODO DI COLTIVAZIONE

Secondo i criteri dell’agricoltura biologica e il protocollo SOStain®; suoli inerbiti con favino, veccia e flora spontanea per aumentare la sostanza organica e il contenuto in azoto, favorendo la vitalità della microfauna del suolo; difesa fitosanitaria con zolfo e rame in quantitativi minimi; lotta ai fitofagi con insetti utili, confusione sessuale e applicazione di corroboranti naturali quali zeolite, caolino ed estratti vegetali.

Note organolettiche

Tipico carattere del Nero d’Avola di Noto ma dai suoli un po’ meno calcarei: con profumi di gelso e prugna insieme a note balsamiche, di alloro, di incenso, di macchia mediterranea e di goudron, equilibrati e resi vivaci dall’aggiunta dell’esuberante Merlot prodotto sugli stessi terreni calcarei. Il legno è in secondo piano, ben coperto dal frutto. Sempre abbastanza presenti le note speziate e acide al palato, pur ben ammorbidite dall’alcol ed equilibrate con i tannini.

Palmares

2020

5 Star Wines

92

2020

James Suckling

90

2020

Wine Enthusiast

90

2020

Wine Spectator

90

2018

Jancis Robinson

17

2018

Vinous

90

2018

WinesCritic.com

90

2017

James Suckling

91

Tavolo con sedie in giardino

WINE TOUR

Scopri le caratteristiche dei nostri vini in un vero percorso di degustazione.