Scopri le cantine del territorio

Noto è stata la terza tappa del nostro viaggio in Sicilia.

Nel 1998 abbiamo fondato la nostra tenuta nella contrada che, non a caso, è da sempre chiamata “Buonivini”. Ci ha entusiasmati l’idea di venire a scoprire il potenziale enologico di questa terra, culla del Nero d’Avola, che dopo una storia secolare restava quasi inespresso nel presente: qui abbiamo affrontato la sfida più faticosa e la più bella, per ridare identità e futuro a un grande territorio vinicolo siciliano.

La bellezza di queste colline, dove i vigneti si aprono tra le distese di mandorli, scendendo verso il mare, ci ha resi responsabili di cercare la massima integrazione nel paesaggio, con il minimo impatto. Sostenibilità e ospitalità in un’atmosfera informale e attenta alla natura, hanno sin dal primo giorno caratterizzato questo progetto, con la nascita della Cantina Invisibile e il restauro del Palmento e delle Case Sparse.
L’esposizione delle morbide colline di Buonivini, le terre bianche e calcaree, l’influsso che sale dall’incrocio dei due mari, creano le condizioni migliori per far crescere le sue viti al meglio e dare vita a grandi vini. Qui Nero d’Avola e Moscato crescono insieme a mandorle, carrubbi e olivi, le piante simbolo dell’ambiente Mediterraneo.

dettaglio cantina buonivini

Buonivini. La cantina invisibile

  • Proprietà dal 1998
  • Ettari totali 41

Nata dal desiderio di minimizzare l’impatto ambientale, la Cantina Invisibile è il simbolo della nostra presenza nel territorio di Noto. Il progetto, ultimato nel 2003, è ancora oggi assolutamente innovativo, ed è espressione di una sintesi perfetta tra rispetto per il territorio, esigenze tecniche e soluzioni architettoniche. La cantina – pur audace con le sue linee nette e squadrate – è nascosta dentro un naturale dislivello della collina, cosi che in superficie resti visibile solo il giardino di alberi da frutto ed erbe aromatiche che la ricopre. Il primo livello, dedicato al processo di vinificazione, sembra dialogare direttamente con il vigneto che ha di fronte attraverso la grande finestra. Il secondo livello scende interamente sotto terra, proteggendo la barricaia a una temperatura controllata.

 

Tavolo con sedie in giardino

WINE TOUR

Scopri le caratteristiche dei nostri vini in un vero percorso di degustazione.