maggio
11
2017

The Ambassadors’Experience in the dark: dentro le Miniere di Sale

Dove sareste andati voi, per trovare il posto ideale per una vera degustazione al buio? Noi ce lo siamo chiesto per un po’ e alla fine abbiamo portato i nostri futuri Ambasciatori a fare un “viaggio al centro della terra” tra le grotte delle miniere di sale di Realmonte. Un viaggio fantastico nello spazio, 160 […]

IMG_9827(1)

Dove sareste andati voi, per trovare il posto ideale per una vera degustazione al buio? Noi ce lo siamo chiesto per un po’ e alla fine abbiamo portato i nostri futuri Ambasciatori a fare un “viaggio al centro della terra” tra le grotte delle miniere di sale di Realmonte.

Un viaggio fantastico nello spazio, 160 metri sotto terra, e nel tempo, fino a 6 milioni di anni fa: questo giacimento risale infatti all’epoca in cui lo stretto di Gibilterra si chiuse e il Mar Mediterraneo si chiuse e divenne un grande lago salato. Dopo migliaia di anni tutto tornò come prima a causa di una grande inondazione, e la Sicilia si ritrovò adagiata sopra giacimenti di sale purissimo.

Con gli elmetti in testa, abbiamo iniziato la discesa nelle profondità della miniera, con una tappa nella grande Cattedrale di Sale, e poi ancora più giù fino alla nostra speciale “sala degustazione”. A fare da scenografia abbiamo trovato uno splendido rosone disegnato sulla roccia, che si è formato grazie all’incrocio del salgemma con altri minerale: un vero testimone della perfezione della natura.

Spente le luci per apprezzare la magia del buio purissimo, i nostri Ambasciatori hanno dimostrato la loro bravura, indovinando cosa avevamo versato per loro nei calici: Burdese 2007 ed Etna Bianco 2015.

Uno speciale ringraziamento a Italkali per l’ospitalità!

IMG_9767(1)

IMG_9849(1)

IMG_9792(1)

IMG_9847(1)

Iscriviti alla newsletter