novembre
01
2013

I PRODUTTORI DI EXTRAVERGINE MENFI

La Goccia d’Oro, Botta, Planeta, Messina, Mandrarossa, Li Petri, Fattoria Lombardo
01/11/2013 – 03/11/2013

1-1024×527

“L’obiettivo è la promozione e divulgazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva, cercando di affrancarlo dall’idea abituale di commodity, rendendolo più accattivante attraverso l’accostamento all’arte. L’evento è fortemente voluto da tutti i produttori che da tempo hanno voglia di far conoscere il loro modo di operare ad un mercato che richiede maggiore trasparenza e, che nello stesso tempo apprezza sempre di più il prodotto “olio” esprimendo il desiderio di conoscere il “mondo dell’extravergine”. L’olio è un prodotto centrale per l’economia di Menfi ma anche di tutta la Sicilia. E’ un prodotto di eccellente qualità che nasce dalla passione e dall’amore che i produttori nutrono per il loro territorio ricco di tradizioni. E’ un prodotto che tutti diamo per scontato, ma che in realtà influenza la riuscita di ogni piatto”. Accursio Alagna , direttore de La Goccia d’Oro.

 

LA GOCCIA D’ORO

E’ una società operante nel settore agroalimentare, ed in particolare nel mercato dell’ Olio Extra Vergine di Oliva, associa oltre 1.000 produttori distribuiti in tutta la Sicilia Sud Occidentale, gestendo un uliveto di circa 1.000 ha. Punto di forza di questa dinamica realtà imprenditoriale è il presidio dell’intera filiera produttiva che consente di attuare, insieme ai produttori, una programmazione mirata, fortemente orientata alla qualità. L’azienda ha infatti intrapreso, da tempo, la strada del pagamento differenziato della produzione di Olio secondo precisi parametri qualitativi. Ai produttori associati offre, inoltre, servizi di assistenza tecnica, di informazione e formazione alla produzione oltre ad attività di raccolta e controllo qualità. L’azienda è presente sia in Italia che all’Estero, con i marchio FEUDOTTO e OTTOBRE.

 

Frantoio BOTTA

Frantoiani fin dal 1965, abbiamo voluto, anche a costo di enormi sacrifici, continuare a fare di questo mestiere una tradizione tramandata da padre in figlio. L’esperienza, la caparbietà e la serietà, che da sempre ci contraddistinguono, insieme alle moderne tecnologie di lavorazione e alla selezione delle migliori olive di qualità ci hanno permesso di ottenere un olio definito“Paladino dell’Extravergine di qualità”: i riconoscimenti ottenuti ne sono la valida conferma. Immersi nella Valle del Belice, in questo splendido territorio di Menfi, lambito dalle acque del mar Mediterraneo e circondato dalla natura incontaminata, selezioniamo le varietà di olive autoctone: nocellara, biancolilla e cerasuola, ottenendone, tramite “estrazione a freddo”, un olio di qualità superiore. Ci apprestiamo a lanciare sul mercato un prodotto imbottigliato che certamente apporterà “benessere” ai buongustai consumatori, poiché godendo di molteplici peculiarità salutistiche si identifica come uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Il nostro motto è: “Noi siamo quello che mangiamo”.

 

PLANETA

Oliveto e Frantoio Capparrina. L’oliveto Planeta si estende per 98 ettari in contrada Capparrina, un’oasi naturale di rara bellezza, con la collina che degrada sul mare. La decisione di PLANETA di dedicare all’olivo questa proprietà non è stata casuale: una scelta etica ed estetica al tempo stesso, per salvaguardare al massimo il paesaggio e la natura, e farlo valorizzando il territorio e creando occupazione. Un’alternativa alla cementificazione selvaggia, la prova che esistono diversi modi per valorizzare quel patrimonio unico che sono le nostre coste. Le varietà coltivate nell’oliveto di Capparrina sono quelle della tradizione locale: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, con una produzione totale di Olio Extra Vergine DOP di 1259 ettolitri. La raccolta viene anticipata ai primi di ottobre, le olive sono raccolte manualmente e lavorate entro poche ore nel frantoio di proprietà situato al centro dell’oliveto, per ottenere il massimo risultato dal punto di vista organolettico. Questa continua ricerca della qualità ha permesso all”olio PLANETA di aggiudicarsi numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

 

 

Azienda Agricola MESSINA

Lungo la piana di Serralunga all’ interno della famosa riserva naturale foce del fiume Belice sorge l’ Azienda Agricola Messina che si estende con una coltivazione di agrumeto e uliveto. La famiglia Messina dedicandosi alla tenuta fin dagli inizi del 1900 ha riservato da sempre alla coltivazione dell’ ulivo un posto di assoluta importanza puntando da subito ad un prodotto di altissima qualità. Le migliori drupe vengono raccolte a mano nei mesi di ottobre e novembre per essere molite entro poche ore dalla raccolta, per ottenere il massimo risultato dal punto di vista organolettico. La peculiare natura del territorio, del clima e l’amore nel coltivare danno vita all’ Olio Extra Vergine di Oliva dell’ Azienda Messina. Eccellente ad esaltare i sapori dei piatti tipici della cucina mediterranea.

 

MANDRAROSSA

La generosità della terra, il clima mediterraneo, le tecniche tradizionali di produzione e trasformazione, il lavoro e la dedizione di centinaia di famiglie, consentono all’olio prodotto in questo territorio di raggiungere livelli qualitativi eccezionali. Il marchio a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) Val di Mazara, indice di qualità e unicità del prodotto, si raggiunge attraverso la rigida applicazione di un disciplinare di produzione che regola e controlla l’intera filiera. Mandrarossa, espressione autentica del proprio territorio, a fianco dei vini lancia una linea di olii: LOLIO, ossia l’olio per eccellenza. Composta da quattro diverse tipologie di olio extra vergine, tutti di altissima qualità ma ognuno con una sua specifica peculiarità distintiva.

 

Azienda LI PETRI

Il frantoio Li Petri vanta una esperienza quarantennale nella trasformazione e commercializzazione dell’olio extravergine di oliva e da allora sino ad oggi è sempre stato al passo con il progresso tecnologico compiutosi negli anni contando oggigiorno su una spremitura a freddo che porta ad un prodotto finale degno del proprio nome. L’ Olio Li Petri nasce dal rispetto di principi fondamentali: una materia prima (olive) che sia sana, al giusto punto di maturazione e lavorata nel più breve tempo possibile dalla raccolta, il controllo maniacale del processo produttivo tra cui le temperature, i tempi di gramolazione, lo stoccaggio dell’olio in silos d’acciaio inox, il travaso dopo una decantazione naturale e cosa più importante evitare nel modo più assoluto l’esposizione all’ossigeno e alla luce che ne mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche. Diverse volte riconosciuta e quindi premiata per la professionalità riscontrata, l’azienda fa conoscere il proprio prodotto anche oltre i confini italiani riscontrando notevole attrazione. È ubicata nel territorio di Menfi, nel cuore della “ Valle del Belice” in Sicilia, dove la coltivazione dell’olivo costituisce una tradizione millenaria.

 

FATTORIA LOMBARDO

“Fattoria Lombardo” è una deliziosa Azienda agricola affacciata sul vallone di Contrada Gurra Soprana, a Menfi (AG) nella Sicilia sud-occidentale, con uno splendido paesaggio mediterraneo intorno. Nasce nel 1999, ma l’attività di coltivazione dell’oliveto si tramanda da due generazioni: 4.50.00 ettari delle varietà Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola.. L’età degli alberi di olivo varia da 8 a 60 anni; l’Azienda è certificata BIO dal 2008.

 

http://www.extraverginemenfi.it

Iscriviti alla newsletter