settembre
05
2017

Exploring Nero d’Avola, il nostro racconto della vendemmia

Il nostro racconto della vendemmia quest’anno ruota attorno all’esplorazione di questa varietà speciale, che rappresenta la Sicilia del vino

planeta_end

Exploring Nero d’Avola! 

Il nostro racconto della vendemmia quest’anno ruota attorno all’esplorazione di questa varietà speciale, che rappresenta la Sicilia del vino,  e che quest’anno ci ha portato a nominare i nostri primi 20 ambasciatori internazionali.

Cominciamo proprio così, con la vendemmia, per scoprire come questa antica e nobile varietà siciliana riesca ad esprimersi in modo diverso in ogni territorio, così come diverse sono le interpretazioni che ne diamo, grazie a un lavoro sui terroir e sulla valorizzazione degli elementi agricoli e storico-culturali che ne fanno parte.

In questo viaggio ci accompagna un’antica mappa della Sicilia, testimone di millenni di viticoltura.
Ogni spicchio colorato della mappa è uno dei territori del Nero d’Avola di Planeta: Menfi, Vittoria, Noto, Capo Milazzo.
Ogni grappolo darà vita a uno dei nostri otto vini che nascono dal Nero d’Avola: il Plumbago, La Segreta Il Rosso, La Segreta Nero d’Avola e il Rosè a Menfi, il Dorilli e il Cerasuolo di Vittoria a Vittoria, il Santa Cecilia a Noto, il Mamertino a Capo Milazzo. 

Seguiteci!

Iscriviti alla newsletter